sabato 7 dicembre 2013

Nicholas Tolmachov - Interview



Avere diciannove anni, studiare graphic design a Kiev, in Ucraina e ritrovarsi con un talento per il disegno tale da lasciare incantato chi osserva le tue creazioni non è da tutti. I lavori di Nicholas Tolmachov sono caratterizzati da una qualità dura e delicata che emerge nei suoi ritratti, caratteristiche che rappresentano un animo disincantato, romantico e delicato come colui che li disegna, in un paese che non aiuta ad essere se stessi ma che tarpa le ali della creatività di coloro che sono diversi. Mi auguro solo che Nicholas un giorno possa essere totalmente libero di esprime se stesso nella sua arte sensa paure e di poter vedere i suoi disegni a Parigi, dove un giorno sogna di esporre.

Nicholas si sa veramente poco di te, cosa mi puoi dire del tuo backgorund?
Ho diciannove anni. Durante l'infanzia ho studiato per un paio di anni alla scuola d'arte, ma poi ha deciso di abbandonare per dedicarmi ad altri interessi come il teatro ed il desiderio di diventare un regista. Così ho rinunciato alla pittura, ci sono tornato solo un anno fa, quando mi sono iscritto all'universitá di graphic design.
Ma quindi è da pochissimo che fai questi meravigliosi ritratti.
Ho cominciato a realizzarli dall'inizio di questo anno, anche se prima non ho mai ritratto uomini e non ne ero attratto dal doverlo fare. Ora sono gli uomini l'oggetto principale dei miei disegni anche se non direi che siano privi di tratti femminili, anzi forse il contrario, a volte questi tratti schizzano fuori cosí.
Da dove trai ispirazione per i tuoi soggetti ?
La mia principale fonte d'ispirazione sono il tempo passato, le epoche passate, mentre l'incentivo creativo pensa al futuro e solo attraverso il disegno posso modificare queste due realtá.
Puoi dirmi perché spesso nei tuoi ritratti ci sono uomini ed uccelli iniseme? Come mai questo connubbio?
Nel mondo non c'è nulla di più vero che gli occhi tristi dell'uomo e della natura, con uccelli, animali e fiori . Queste sono le cose che mi ricordano la libertà e la ricerca eterna. Sono anche molto sentimentale è forse anche per questo che uso spesso tali simboli .
Mi Sembra che tu prenda anche ispirazione dal settecento francesce e da Marie Antonietta che é sempre stata fornte d'ispirazione e di idee romantiche, sbaglio?
Hai assolutamente ragione! Mentalmente, quasi vivo nell'epoca della Francia pre-rivoluzionaria. Un'epoca meravigliosa. I miei artisti preferiti appartengono proprio a questa epoca, Antoine Wattea, François Boucher, Fragonard. Devo ammettere che tutti i miei artisti preferiti sono francesi indipendentemente dalla loro fascia temporale.
Fiori ed api, mi spieghi come mai sono così importanti per le tue creazioni?
I fiori e le api sono per me simbolo di sacrificio, specialmente fiori . Un ricordo d'infanzia é quello in cui mia nonna mi disse che l'ape è la fonte della continuazione della vita sulla terra, e credo che questo si sia riflesso nel mio subconscio. Le api come un modo di portare vita e morte allo stesso tempo. Personalmente, le vedo anche come echi di un amore non corrisposto.
Come pensi che si possa raggiungere questo sottile equilibrio tra eleganza fragilità ed erotismo che trasmetti nei tuoi disegni?
Credo che, l'eleganza è sempre inerente all'erotismo, proprio come l'erotismo non è possibile senza eleganza. L'amore comporta una malinconia di pensiero e questo pensiero ha spesso carattere molto piccante, forse questo appare visibile come erotismo.
Come artista che ne pensi del tuo lavoro? É un modo per esprimere te stesso o un per essere completamente libero?
Sì, penso che sia un modo per esprimere in primo luogo me stesso, ma non possiamo parlare di fondare una vita sul disegno. Sopratutto nel mio paese non posso essere assolutamente libero in termini di creatività, perché per la propaganda di tematiche omosessuali qui si può essere portati a responsabilità penali, e questo argomento mi fa davvero paura. Sará molto interessante vedere dove mi porterá la mia creativitá in futuro.
Mi dispiace per questa situazine, tutti dovremmo essere liberi di essere come siamo. Come descriveresti Nicholas Tolmachov?
Penso che i miei disegni sappiano farlo meglio, e se non lo fanno significa che non ho messo in loro qualcosa e che forse dovrei farlo.
Lo fanno! Era solo per sapere se volevi aggiungere qualcosa.
Zeus è il mio disegno preferito dei tuoi ti dico solo che è stato il mio sfondo dell'iPhone per mesi come ti é venuta questa idea?
Oh, grazie mille! Avevo questo pensiero da molto tempo, poi un giorno mi sedetti ed in modo molto spontaneo questo pensiero si richiamò alla mia mente. Inizialmente non ero sicuro del cigno, ci potrebbe essere stato un picchio o forse una colomba al suo posto. Ma ero preoccupato che questo dipinto potesse assumere un carattere comico, quindi sono contento che si fermato sul cigno. In ogni caso ora si spiega da dove erano nati tutti i guai della mitologia greca.
Tu sei molto giovane e di talento come vede il tuo futuro? Dove vorresti essere tra dieci anni?
Sono molto lieto di sentire questo. A volte penso al mio futuro,  ma non così a livello globale. É anche difficile immaginare come finirà per me quest'anno
Hai un sogno ?
Vorrei diventare un illustratore di libri , e in parallelo fare i miei disegni e i miei progetti. Lontano dalla città. Io sogno la quiete .
Se qualcuno ti offrisse di fare una tua mostra personale dove ti piacerebbe farla?
Forse, come ogni artista a Parigi. Non so se avrò la possibilità di andare lì, ma credo che sarebbe bello e speciale.


Nessun commento: